Immigrati

Misure per l'accoglienza di extracomunitari

PROGETTOSPRAR CASTROREALE 2011/2013

Ente Titolare Del Progetto:COMUNE DI CASTROREALE

Ente Gestore Del Progetto:CONSORZIO SISIFO

IlSistema diProtezione perRichiedentiAsilo eRifugiati (SPRAR) accoglie persone che possono essere nelle seguenti situazioni: Richiedenti Protezione Internazionale, Rifugiati, Titoli di protezione sussidiaria, Titolari di protezione umanitaria.

Il progetto territoriale di Castroreale accoglie nuclei familiari anche monoparentali, e donne singole in gravidanza fino a un massimo di 15 ospiti e si pone finalità ed obiettivi di accoglienza, di integrazione e tutela.

Si garantiscono misure di accoglienza integrata, attività di accompagnamento sociale tra i quali l'assistenza socio-sanitaria. Sono inoltre previste attività per facilitare l'apprendimento dell'italiano e l'istruzione degli adulti, l'iscrizione a scuola dei minori in età dell'obbligo scolastico, nonché ulteriori interventi di informazione legale sulla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale e sui diritti e doveri dei beneficiari in relazione al loro status.

L'ammissione ai centri di accoglienza del Sistema, fino a esaurimento dei posti complessivamente disponibili, è disposta dal Servizio centrale su segnalazione dei singoli progetti territoriali o di enti terzi (prefetture, questure, associazioni).

Indirizzo: Via Annunziata, 2 Castroreale

Tel./Fax: 0909745255

E-mail: servizisociali@castroreale.it

torna all'inizio del contenuto